I musei d’arte più frequentati al mondo

Il Museo del Louvre si trova a Parigi, in Francia. Il Metropolitan Museum of Art si trova a New York, New York.I Musei Vaticani si trovano a Città del Vaticano, Roma. Il British Museum si trova a Londra, in Inghilterra. La Tate Modern è un museo di Londra, in Inghilterra.La National Gallery si trova a Londra, in Inghilterra. Il National Palace Museum di Taipei, Taiwan. Questi sono i musei più visitati al mondo.

statue moderne per interni

Nelle loro sale, da New York a Pechino, non espongono solo famose opere d'arte, ma anche antiche mummie, colossali ossa di dinosauro. Una delle prime ricerche, se non la prima in assoluto, quando si organizza un viaggio in una nuova città è quella dei migliori musei da vedere durante il soggiorno. Che ospitino non solo la storia e la cultura locale, ma anche rinomate opere d'arte importate da altre nazioni nel corso degli anni, o che ospitino mostre temporanee internazionali. Naturalmente, l'ultima cosa che si vuole fare in vacanza è fare la coda davanti a un ingresso affollato, ma l'esperienza di solito vale la pena. Quali sono i dieci musei più visitati al mondo? Le fonti principali per questa lista sono, naturalmente, i conteggi dei visitatori registrati da ogni singolo museo, che vengono ricercati e inclusi nel prestigioso indice della Themed Entertainment Association, che copre ogni anno i musei d'arte, storia, scienza e storia naturale. Molti appassionati di cultura saranno sorpresi di vedere che questa lista include solo un'istituzione italiana e quattro istituzioni britanniche, tutte situate a Londra.

Il Palazzo del Louvre, il museo più visitato al mondo, è anche il più grande museo d'arte e di antichità del mondo: originariamente dimora faraonica del re Filippo Augusto, il Palazzo del Louvre fu trasformato in un museo dedicato ai capolavori del paese e non solo in seguito alla Rivoluzione francese, per poi includere, tra quelle che oggi sono ben oltre 500 mila opere, antichità egizie, greche e romane, arte occidentale della M. Non solo la Gioconda di Leonardo Da Vinci è una delle opere più famose, ma anche la Zattera della Medusa di Théodore Géricault e la Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, così come la Venere di Milo di Alessandro di Antinochia e Cupido e Psiche di Antonio Canova.

L'istituzione cinese, che si trova nella piazza Tiananmen di Pechino ed è uno dei luoghi imperdibili della metropoli, è stato nominato il museo più visitato al mondo nel 2017. Il Museo Nazionale della Cina vanta circa 7 milioni di visitatori annuali e ospita reliquie culturali cinesi e opere d'arte che vanno dalla preistoria fino alla fine dell'ultima dinastia imperiale nel 1911. Fu solo nel 2003 che il Museo Nazionale di Storia Cinese e il Museo Nazionale della Rivoluzione Cinese furono fusi in quello che oggi è il Museo Nazionale di Storia Cinese e il Museo Nazionale della Rivoluzione Cinese. Antiche sculture di giada come il famoso drago, risalente al 6000-5000 a.C., e la più contemporanea bandiera alzata da Mao Zedong durante la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949 sono tra le meraviglie esposte all'interno.Platt, Spencer courtesy of Getty Images Non potevano mancare nella lista dei musei più frequentati al mondo i Musei Vaticani, unica istituzione del Bel Paese nella top 10, con oltre 6 milioni e 800 mila visitatori: la Galleria degli Uffizi di Firenze, in realtà, è "solo" al 13° posto. A parte le sale monumentali, da non perdere la Pinacoteca con la sala degli arazzi e le pale d'altare di Raffaello: queste rappresentano tre momenti stilistici dell'artista, e ci sono anche gli arazzi da lui disegnati, tessuti nel 1500 per essere appesi nella parte inferiore della Cappella Sistina, sulle pareti della sala.

Capolavori della scultura mondiale a Firenze
Musei in italia
I musei d’arte più frequentati al mondo
Cosa visitare nei musei per bambini della Toscana