Capolavori della scultura mondiale a Firenze

La magnifica città di Firenze ha dato al mondo una pleiade di abili scultori il cui lavoro ha influenzato profondamente l'ulteriore sviluppo della cultura europea durante il Rinascimento e le epoche successive, come la scultura di leonardo a firenze. Le loro sculture in marmo e bronzo hanno affascinato e ispirato le persone per secoli.

amore e psiche statua

Michelangelo, David

Michelangelo di Buonarroti, 26 anni, La statua di marmo di 5 metri del David di Michelangelo Buonarroti è una delle opere d'arte più replicate e interpretate al mondo. Il giovane scultore iniziò il lavoro nel 1501 e lavorò senza l'aiuto di apprendisti per quasi due anni. Il popolo fiorentino rimase sbalordito da ciò che vide quando la massiccia scultura fu presentata e la considerò perfetta.Michelangelo raffigurò l'eroe come un guerriero coraggioso, risoluto, esperto, con uno sguardo distante che trasmette fiducia e tranquillità, piuttosto che un giovane pastore fragile come quello raffigurato nella Bibbia. Nonostante la forma apparentemente impeccabile, secondo i ricercatori la parte superiore del corpo di Davide presenta una distorsione delle proporzioni. La magnifica statua è rimasta per oltre 300 anni a Palazzo Vecchio fino a quando, nel 1873, è stata trasportata all'Accademia di Belle Arti di Firenze, una delle più antiche e grandi istituzioni artistiche europee. In Piazza della Signoria e al Piazzale Michelangelo si trovano due riproduzioni a grandezza naturale.

Schiavi, Michelangelo

Gli "Schiavi" sono un ciclo di sei sculture di grande impatto emotivo, originariamente concepite per uno dei progetti della tomba di Papa Giulio II a Roma. Michelangelo realizzò diversi tipi di decorazioni tombali nell'arco di 40 anni, ma le statue di prigionieri da lui create non divennero mai un ornamento per il sarcofago.Di conseguenza, due sculture completate (ora al Louvre) furono donate a un nobile fiorentino di nome Roberto Strozzi, mentre le quattro rimanenti rimasero incompiute nello studio dello scultore. Entrarono poi a far parte della collezione del duca Casimo I e furono utilizzate per abbellire una delle grotte del Giardino di Boboli, prima di essere esposte all'Accademia di Belle Arti nel 1909. Quando si visita il capoluogo toscano, è ancora possibile ammirarle. Le sculture in marmo sono altamente espressive e hanno un significato profondo. Viene voglia di fissarle per ore, cercando di decifrare l'allegoria di Michelangelo. Le figure sono molto mosse, come se il maestro fosse riuscito a dare vita alla fredda pietra.A Benvenuto Cellini, famoso allievo di Michelangelo, orafo e scultore italiano, si attribuisce la creazione della mistica statua di bronzo del Perseo, considerata la sua opera migliore e più stupefacente. Il suo mecenate, il duca di Toscana Cosimo I de' Medici, gliela commissionò. L'arduo compito richiese nove anni di lavoro.Perseo, un giovane antico che sconfisse la Gorgone Medusa, è l'eroe di Cellini. Egli assume una posizione sicura, tenendo in mano la testa mozzata del mostro marino, che è stata scolpita in forma femminile secondo il progetto dello scultore. Le gambe del coraggioso sembrano pronte a danzare sul corpo senza vita della Gorgone.Il rilievo con lo scenario della liberazione di Andromeda su un alto piedistallo sottolinea il significato complessivo della composizione. L'opera di Cellini, ricca di allegorie, simboleggiava il dominio incontrastato della dinastia dei Medici a Firenze. È uno dei pochi pezzi della Loggia dei Lanzi di Piazza Signoria a non essere stato sostituito da un duplicato.

Torso di Gaddi, di autore ignoto

Un frammento famoso in tutto il mondo di un'antica statua di marmo raffigurante la metà superiore del corpo nudo di un centauro fa parte della collezione unica della Galleria degli Uffizi.L'opera è nota anche come "Torso di Gaddi", dal nome della famiglia che lo possedeva originariamente. Questo esemplare straordinariamente realistico, datato intorno al II secolo a.C., è un magnifico esempio di arte ellenistica. L'immensa potenza, la forza e l'energia si percepiscono nella curva del corpo e nella tensione dei muscoli. Michelangelo fu influenzato dal lavoro degli scultori antichi, che immaginavano i suoi eroi come uomini atletici e forti.

Capolavori della scultura mondiale a Firenze
Musei in italia
I musei d’arte più frequentati al mondo
Cosa visitare nei musei per bambini della Toscana